giovedì 3 aprile 2008

Sciopero alle poste brasiliane: campionato ítalo-sudamericano all’Argentina

Attenzione attenzione popolo degli ítalo-sudamericani. Colpo di scena. Tutte lê previsioni per lê prossime elezioni ítalo-sudamericane possono essere errate. Forse anche il risultato totale delle elezioni, anche a livello nazionale (specie al Senato) potranno essere alterate.
Tutto e’ di nuovo in discussione. Perche’? La risposta e’ semplice: sciopero delle Poste in Brasile.

Benvenuti nel mondo degli italiani in Sudamerica, um mondo che, come vi abbiamo descritto piu’ volte, e’ pieno di incertezze. L’única cosa certa e’ che il domani e’ incerto come e piu’ di oggi. Noi ítalo-sudamericani siamo abituati ai colpi di scena e ci abbiamo fatto il callo. Gli scenziati politici da Roma non hanno idea di come siano lê cose qui.

Il Correio (come si chiama la Posta in Brasile) e’ una delle poche istituzioni veramente unitarie di questo paese federale di nome ma di fatto somma aritmética di stati che interagiscono poco e che hanno poche entita’ veramente nazionali. Il Correio e’ una di queste ed há um peso enorme nella vita nazionale. E quando il Correio e’ in sciopero tutti ne risentono. La cosa nuova e’ che anche lê elezionali italiane ne risentiranno.

Aballate (scosse in portoghese) dagli scandali passati e dai brogli dentro e fuori delle cabine elettorali, lê elezioni italiane in Sudamerica si arrichiscono di uma nuova variabile che altera tutti i calcoli: molte schede elettorali non sono arrivate per posta agli italiani in Brasile, non arriveranno e se lo sciopero continua (come e’ probabile) quelle che sono arrivate non arriveranno con il relativo voto ai consolati per posta perche’ lê poste brasiliane sono in sciopero.
Inoltre (effetto collaterale) l’único modo di raggiungere e comunicare agli elettori i nomi degli sconosciuti candidati agli italiani sparpagliati in tutto il Brasile da parte degli stessi candidati, dei patronati e di tutti gli altri e’ tramite le poste stesse, che sono in sciopero. Percio’ anche se si volesse influenzare il risultato allá vecchia maniera, sara’ difficile. Uma vera confusione.

Ma gia’ c’e’ chi specula e dice che bisognera’ controllare minuziosamente tutte lê schede elettorali del Brasile: con lo sciopero delle Poste brasiliane lê possibilita’ di brogli aumentano a dismisura: come si controlla che ci ne aveva diritto aveva effettivamente votato se le schede arrivano “in un modo o nell’altro” al consolato competente? E se “qualcuno” raccoglie tutte lê schede e lê porta al Consolato di competenza giurando che si tratta di quelle che dovevano arrivare per posta ma che, per causa dello sciopero, sono arrivate con la consegna a mano da parte di qualche volontario?

Il caso di Buenos Aires e dell’eccesso delle schede e’ sotto gli occhi di tutti: e se venissero usate altre schede in eccesso? E chi puo’ giurare che si tratta di schede non “intercettate allá fonte” allá posta (o prima di essa) a causa dello sciopero?

Come vediamo la situazione e’ complicata e farebbero bene lê autorita’ competenti ad intervenire per evitare brogli o (come mínimo) situazioni in cui gli italiani non possono votare. E sarebbero i candidati argentini o quelli venezuelani gli avvantaggiati?
Vi diro’ la verita’: con la carne che manca (in Argentina), com lo scipoero delle poste (in Brasile), com lo sciopero della Polizia (nello stato di Bahia) e conseguente aumento del numero di azioni criminose, con la scuola, la salute, etc. etc. che non funziona, qui come a Lima, come a Caracas come a Buenos Aires, non aspettatevi manifestazioni di piazza di italo-sudamericani per non aver votato. Al massimo al bar dello sport italiano di São Paolo il commento sara’: “Questa volta al campionato sudamericano vinceranno gli argentini, ma solo perche’ noi brasiliani non abbiamo partecipato”.
Piccolo particolare: il commento non si riferisce allá Copa América di football ma alle elezioni ítalo-sudamericane al Parlamento italiano.

http://www.legnostorto.com/index.php?option=com_content&task=view&id=21375

http://liberaliperisraele.go.ilcannocchiale.it/post/1854503.html

http://messaggero.leonardo.it/blog/sciopero_alle_poste_brasiliane_campionato_italosudamericano_allargentina_2.html

Nessun commento: