sabato 23 agosto 2014

Capelli bianchi? Colpa dello shampoo

"Papa' i tuoi capelli non sono più' bianchi".La voce innocente di mia figlia riassume in una frase quello che segretamente dentro di me sentivo da qualche giorno.

E devo dire, con una punta di soddisfazione, e' vero: i miei capelli stanno gradualmente riacquistando il loro colore naturale, il nero.
Ma torniamo indietro. Da qualche settimana avevo letto alcuni articoli di coloro che dicevano che stavano lavando i capelli da tempo solo con acqua e i loro capelli erano tornati ad essere brillanti come in passato.

Confesso che non ci credevo molto ma comunque volevo sperimentare.

Quindi da 10 giorni ho iniziato a lavare i capelli tutti i giorni ma solo con acqua. Basta shampoo. Avevo cambiato diverse marche in passato ed i capelli stavano diventando sempre più' bianchi. Processo naturale, mi dicevano, quando invecchi.

Così' ho cominciato questo esperimento in me stesso per vedere se i capelli miglioravano, non di colore ma di lucentezza.
E dopo solo 10 giorni di questa "cura", vi posso annunciare miei lettori la grande novità': i miei capelli non solo sono più' lucenti.
Soprattutto il processo di imbiancamento dei capelli si e' invertito. Il capelli stanno diventando sempre più' neri.
E' sicuramente un processo graduale e ancora ci sono capelli bianchi. Ma il trend e' certo. Ed inoltre i capelli sono più' forti e resistenti.
Confesso che sono molto ignorante in materia di capelli. Non so i dettagli del processo di perdita di pigmentazione etc.

Ma questa e' la mia spiegazione, per niente scientifica,
Quando si arriva ad un eta' avanzata (dopo i 40 anni) i capelli diventano più' fragili e la loro pigmentazione diventa sempre più' debole. In altre parole cominciano a perdere il loro colore naturale.
Il processo di imbiancamento dei capelli, processo naturale, si accelera con l'uso di shampoo a causa delle chimica che si usa nello shampoo.

Per questo l'uso frequente di shampoo peggiora la colorazione dei capelli, che diventano sempre più' bianchi.

Ma la cosa non e' inevitabile. Basta lavare i capelli con acqua per mantenerli puliti.
Personalmente lo faccio spesso (quasi tutti i giorni). Ma sempre senza shampoo.
Al limite si può' usare uno shampoo naturale di tanto in tanto se si vuole.

Ma i capelli che ridiventano neri da bianchi sono una cosa incredibile, che non crederei se non lo vedessi personalmente. In più' la forfora diminuisce molto con questo processo.

Cose di Bahia? No magia italiana.

Nessun commento: