domenica 7 dicembre 2014

Promozioni di Natale? Tutto a me niente a te Tie'

Supermercato Pao de Acucar Rio de Janeiro, Brasile. Per Natale acqua Minalba a 80 centesimi di real (meno de 28 centesimi di euro) la bottiglia. Prezzo normale quasi 3 reais.
Due persone magre , senza maglietta con due carrelli pienissimi comprano centinaia di bottiglie in blocchi di 6.

Carrefour, Lucca, Italia. Promozione di pandoro Melegatti. Per Natale pandoro Melegatti a 2 euro (prezzo normale il giorno prima 5 euro).
Due uomini dall'enorme pancione comprano die carrelli pieni di pandoro Melegatti.
Ma che succede a Natale da scatenare questi acquisti clamorosi?

Benvenuti nel mondo dell'accaparramento selvaggio, dove in diverse parti del mondo ma con lo stesso comportamento persone magrissime o dall'enorme pancia si fiondano nei supermercati e nei negozi per comprare tutto ma proprio tutto senza pietà'.
I bimbi che corrono al supermercato per comprare il pandoro o l'acqua rimangono con un palmo di naso. L' arroganza spietata degli accaparratori e' uno schiaffo in faccia alla miseria. Ma perché' questo succede?
E' evidente.

Le persone comprano nei posti il cui prezzo e' basso per poi rivendere la stessa merce nei propri negozi al doppio o triplo del prezzo. Una pratica preistorica che ancora accade tanto nei paesi ricchi quanto in quelli meno ricchi.
Ma come ovviare a questa pratica? Semplice. Praticare il blocco delle compere al massimo a 3 unita'. Così' gli spietati accaparratori non potrebbero più' continuare questo comportamento egoista.

Così' i bimbi potrebbero comprare felici anche quando non hanno accesso ad alcuni prodotti.

Perché' non accade? Perché' i supermercati vogliono la ressa ma poi sono impreparati alla stessa. E quindi gli speculatori ne approfittano.
Attenti perciò' alla prossima promozione di Natale.
Prima di correre e soffocare nella folla che spinge per comprare a prezzi bassi verificate se ci sono limiti di unita' che si possono comperare. Se ce ne sono andate tranquilli. Se non ce ne sono o andate presto o e' inutile.
Os barrigudos o os de chinelos e sem camisa (pancioni o senza maglietta) arriveranno prima di voi e buonanotte. Con buona pace delle promozioni incubo di natale.

Nessun commento: