Un vecchio articolo sempre attuale per gli italiani di Bahia
Salvador Bahia - Il nuovo sistema di erogazione delle pensioni agli italiani all'estero da parte dell'INPS sta creando un problema in più agli italo-bahiani. A Bahia c'è un solo patronato (quello della UIL con una sola persona che lavora per coprire il vasto stato della Bahia).
"Il pagamento della pensione avviene in reais o in euro ma con un cambio sfavorevole; ci sono difficoltà per chi riscuote le pensioni tramite un procuratore data la necessita di registrare la procura nel locale ufficio pubblico" lamentano i pensionati.
I commenti che si ascoltano piu' frequentemente daí pensionati ítalo-bahiani all'internet bar del Porto di Barra (clássico punto di ritrovo degli italiani di Bahia) è :
"Se Danieli, che sta visitando il Brasile, nemmeno viene qui a Bahia, figurati se arrivano le informazioni su come riempire i nuovo moduli delle pensioni dell'INPS! Danieli parla di Bahia Blanca in Argentina ma dimentica Bahia preta in Brasile".
Ma al di là dei commenti umoristici degli ítalo-bahiani, la preoccupazione di essere lasciati soli davanti alla nuova burocrazia dei moduli è palpabile.
"Dovrebbero organizzare presentazioni su come riempire i nuovi moduli e così non perdere i benefici, magari alla Casa d'Italia dove ha sede il Vice Consolato onorario".
E gli italiani che vivono nell'interno o al sud della Bahia, ad Ilheus? "Questi sono praticamente dimenticati, se forse ricevevano qualcosa prima, figurati ora".